Info esenzione per patologia - basalioma

Buongiorno sono stato operato per un carcinoma basocellulare nodulare (referto da esame istologico). Per le successive visite di controllo ecc.ecc. ho possibilità di richiedere l'esenzione per patologia ?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la diagnosi "basalioma" o "carcinoma basocellulare" come tale non è specificamente indicata negli elenchi delle malattie alle quali viene attribuita l'esenzione dal ticket sanitario (DM 28 maggio 1999 n. 329, modificato dal DM 21 maggio 2001, n. 296 e dal DM 18 maggio 2001, n. 279).

Esiste tuttavia una voce "soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne e da tumori di comportamento incerto" , cui è attribuito il codice esenzione 048, per cui è concessa l'esenzione dal ticket per "le prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio delle patologie da cui si è affetti e delle loro complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti, secondo le condizioni cliniche individuali".

Sono appunto le condizioni cliniche individuali, oltre alla diagnosi ed alla prognosi incerta della patolgia neoplastica, a determinare, se del caso, la fattispecie che può comportare l'esenzione dal ticket in questione.

Le suggerisco quindi di rivolgersi all'apposito ufficio dell'Azienda sanitaria di residenza, con la documentazione clinica riguardante il Suo caso, per verificare se questo può essere ascrivibile alla condizione necessaria per l'esenzione ticket con codice 048:

http://www.apss.tn.it/Public/ddw.aspx?n=9141

http://www.apss.tn.it/Public/ddw.aspx?n=47484&h=

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]