Assenza da scuola (alunno) per donazione sangue

Frequento il 4° anno del liceo linguistico. Ieri mi sono sottoposto alla donazione di sangue intero. Ho fatto redigere al medico il certificato sul quale si dice che io ho effettuato la donazione. Le ore di assenza di oggi mi verranno conteggiate o no(portando il certificato a scuola)?

Ringrazio anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

dipende dal regolamento del Suo Istituto scolastico: se e' prevista l'assenza giustificata per le donazioni di sangue, lo saranno, altrimenti no.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per quanto mi ha detto le chiedo se per noi alunni valga la legge che si applica ai lavoratori essendo noi alunni comparati a questa categoria.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per i lavoratori valgono i CCNL di categoria, che prevedono "permessi retribuiti" per specifiche motivazioni.
Per gli studenti è invece necessario far riferimento ai regolamenti dell'Istituto scolastico frequentato.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva risposta