PSICHIATRIA E ASSISTENZA SOCIALE

Salve,
scrivo perché sono molto preoccupato per il futuro e non riesco a dormire la notte. Ho un'invalidità psichica del 60% e adesso sto per fare un aggravamento. Sono molto preoccupato perché le porte per trovare un lavoro si sono chiuse e mi chiedo se dovessi arrivare ad almeno il 74%, come faccio a campare con 289 Euro al mese. Ho lavorato per periodi di un mese qua e un mese là e non ho praticamente contributi versati per una pensione futura. Come vivrò? C'è qualche forma di assistenza per persone che hanno il 74% di invalidità, ma non riescono a percepire nessun reddito da lavoro?
Aspetto una risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
non si tratta di una problematica medico-legale, comunque nell'attuale sistema di welfare esistono forme di assistenza per le persone disoccupate, non abbienti e che hanno difficoltà a mantenere un tenore di vita dignitoso; a tali benefici si accede attraverso i Servizi Sociali del Comune di residenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta. Ma volevo chiederLe ancora una cosa: mi hanno detto che c'è un tetto minimo che devo avere di reddito per accedere ai Servizi Sociali: di 8000 Euro per l'esattezza. Ma quindi devo esaurire i miei risparmi sino a tale somma per poter aver aiuto dai servizi sociali?
Aspetto una risposta
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
come Le ho già fatto presente, non si tratta di problematiche medico-legali.
Le regole per accedere ai Servizi Sociali sono stabilite dagli Assessorati, e pertanto non sono in grado di fornirLe risposte in tal senso.

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore. Lei non conosce un sito che mi possa aiutare in queste domande particolari? Mi faccia sapere
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
se è residente a Torino, può cosultare il seguente link:
http://www.comune.torino.it/servizionline/schede/userTorinoE.php?context=torinoE&submitAction=homeIndice&id=697&idRoot=134&refLanguage=it

altrimenti, può rivolgersi direttamente al Comune di residenza, presso il quale le sapranno dare le indicazioni del caso.

Distinti Saluti.