Esame del capello per stupefacenti

Buona sera a tutti e intanto grazie per i preziosi consigli che date ogni giorno, avrei una cortesia da chiedervi, purtroppo per mia stupidità a causa del mio comportamento scorretto mi hanno tolto la patente per 187cc, premettendo il fatto che mai più si ripeterà, sto cercando di riprendere la mia patente,e vi chiedo gentilmente:

ho fatto l' ultima assunzione di cocaina in data 10/11/2018, quando mi hanno appunto fermato, da allora sono pulito e lo rimarrò per SEMPRE.
Devo eseguire il prelievo del capello in data 20/03/2019 il prelievo è di 3 cm. Per scongiurare qualsiasi cosa ho fatto un esame da privato presso un laboratorio, in data 30/12/2018 mi sono rasato tutti i capelli e gli ho usati per fare questo test.
Ho ricevuto risposta con risultato:

cocaina matrice pilifera METODO LC-MS-MS

Cocaina 0,158 ng/mg Fino a 0,2
Benzoilecgonina < 0,03 ng/mg Fino a 0,05

Detto questo vi chiedo se ci sono possibilità che a fine marzo il nuovo prelievo che effettuerò risulti completamente negativo, e se cosi non fosse come potrebbero essere interpretati questi esami? tenendo conto che credo che il laboratorio userà valori di cut/off standard, se non sbaglio cocaina 0,5 e Benzoilecgonina 0,05. Sarebbe giustamente inteso come negativo??

Io ammetto il mio errore assolutamente, e la mia intenzione è positiva e decisa a fare in modo che mai più capiti, però quello che dico è che ritengo assurdo che a distanza di mesi e NON facendo più uso di stupefacenti e lo dimostrerò anche tramite esami delle urine che saranno pulite, si rischi di non superare un esame del capello e con questo non riprendere la patente, dovrebbe essere diverso l' esame perchè è giusto perseguire i consumatori, ma anche non accanirsi con chi ha commesso uno sbaglio per una volta in vita sua.

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
se non ha assunto sostanze stupefacenti l'esame del capello sui 3 cm (ma dovrà avere una lunghezza di almeno 3,5 cm per potere fare il prelievo) e riferito ai 3 mesi precedenti sarà negativo. Bisognerà valutare il tempo di crescita del capello in 3 mesi.

La volta successiva poi l'esame del capello sarà effettuato sui 6 cm, pertanto , se vuole continuare a guidare, non assuma più sostanze stupefacenti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona