Azospermia ed invalidità civile

Buongiorno,
vorrei sapere se l'azospermia totale e quindi l'infertilità meschile siano considerate patologie invalidnati. Se si, quale percentuale di invalidità posso ottenere con il riconoscimento della patologia? Ho cercato nelle tabelle Ministeriali ma non vi ho trovato menzione. Mi pare strano visto l'impatto, soprattutto psicologico, oltre che nella vita di coppia, che provoca questa malattina.
Grazie per l'aiuto,
Alberto
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
per me varrebbe 6604 (35%)cui sommare una nevrosi depressiva endoreattiva media o grave cod. 2205/2206 (se vi è una nevrosi a seguito della incapacità a procreare e se questa è accertata da una visita psichiatrica pubblica.Il che vuol dire che si va dal 48 (35+25) al 56% se grave.(35+40)Attenta la somma non è aritmetica
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere è da considerare "non invalido". Se poi ha altre patologie certificate da strutture pubbliche, allora è diverso.

Dr. M. Golia -medico legale e del lavoro- Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
perchè una incapacità a procreare è solo nella donna? Ormai da anni sappiamo che la impotentia generandi è divisibile al 50% tra i due sessi.
Nei maschi, mancanza screening varicocele militare, è destinata ad aumentare.
Resto dell'idea che in sede commissione vada trattata equiparandola a perdita utero nella donna e sindr depressiva.
Lo faccio da anni e sono state tutte accettate sia dalla vecchia CMV INPDAP sia dalle attuali dell'INPS