Invalidità

Salve, soffro delle seguenti patologie: depressione ricorrente con attacchi di panico e ansia generalizzata da 10 anni in terapia con entact 15 mg, lexotan 20 gocce e xanax al bisogno questo mi provoca marcata riduzione di rapporti personali e lavorativi (Non riesco a mantenere un lavoro per Più di pochi mesi, non riesco a guidare ecc..) inoltre sono affetta da lievi discopatie alla schiena, valgismo lieve ad entrambi le ginocchia (al ginocchio destro sono stata anche operata al menisco) e soffro anche di piede vago di 2 grado ad entrambi i piedi ciò mi provoca dolore sia ai ginocchi che alle caviglie e non riesco a fare grandi camminate o sforzi.
La mia domanda è : nel caso presentassi domanda per invalidità civile secondo voi ci sono i presupposti per ottenere il 46% e quindi poter accedere alle categorie protette?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere, se le patologie sono ben documentate da certificati di struttura pubblica o convenzionata, potrebbe raggiungere il 46% per la collocabilità al lavoro degli invalidi.

Presenti pure la domanda. La commissione invalidi dovrebbe segnalare alla Motorizzazione il suo nominativo e pertanto potrebbe poi andare in Commissione Patenti a rinnovare la patente.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve,
Le chiedo ancora un consulto, mi hanno dato il 34% d'invalida' come diagnosi hanno messo disturbo ansioso depressivo con attacchi di panico in cura farmacologia, le altre patologie non le hanno prese in considerazione, purtroppo come previsto dovrò andare in commissione patente.
Io ora sto molto meglio lo psichiatra mi ha pure diminuito la terapia ora assumo 10 mg di entact e 10 gocce di lexotan.
Lei cosa pensa? Rischio che non mi diano l'idoneità alla guida? Oltretutto cioè il 34% è basso come invalidità quindi se non considerano il mio problema così tanto invalidante troverei ingiusto se mi sospendessero la patente.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

non si preoccupi, la patente verrà rinnovata almeno per 2 anni. dovrà portare una certificazione aggiornata del suo psichiatra.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott. Golia,
Grazie mille per la sua risposta.

Cordiali saluti