Rottura aneurisma comunicante anteriore con conseguente emorargia celebrale

Gentili Dottori,

4 anni fa ho avuto una rottura della aneurisma alla comunicante anteriore con conseguente emoragia e, a causa di questa, l'applicazione di una valvola per il drenaggio del liquor. Lentamente ho in parte ripreso le mie attivita' ma a vostro parare posso ottenere dei punti di invalidita'/pensione di invalidita'?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i "punti di invalidità" a cui Lei fa riferimento vengono assegnati a seguito delle valutazioni medico-legali nei rispettivi settori di pertinenza (invalidità civile, invalidità nell'assicurazione INPS per i lavoratori dipendenti, invalidità INAIL per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali).
Ogni settore ha le sue regole e diversi riconoscimenti, per cui parlare in astratto di punteggi e pensioni non è possibile.
Pure definire in questa sede una condizione di invalidità senza sottoporre a visita diretta l'interessato e visionare la documentazione sanitaria non è certamente corretto dal punto di vista professionale.
Tenga presente che nella metodologia di valutazione medico-legale si considera certamente la diagnosi clinica, ma quello che più rileva sono le menomazioni (cioè le attività "in meno" che a seguito dell'infermità non possono essere effettuate dall'interessato), a fronte delle abilità residue, ovverosia quelle che Lei definisce "in parte" riacquistate.

Distinti Saluti..

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]