Incidente stradale e riconoscimento invalidità residua

Buongiorno
a seguito di incidente stradale (quattro auto coinvolte, tamponamento in autostrada - il sottoscritto ha tamponato ed e’ stato a sua volta tamponato, a velocità elevata) e a distanza di un anno e mezzo ca. sono sempre presenti fastidì e dolori, anche a seguito fisioterapia effettuata.
Avendo una polizza infortuni che riconosce un indennizzo nel caso di validità residua chiedo se una casistica del genere potrebbe comportare o meno l’assegnazione di una invalidità residua.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

è verosimile che possa sussistere una invalidità permanente se alla sintomatologia soggettiva (dolori e fastidi) corrispondono segni obiettivi e con la diagnostica strumentale sono rilevabili alterazioni muscolo-scheletriche o comunque anomalie.
Piuttosto, trattandosi di assicurazione privata per infortuni, è da verificare se il grado percentuale di invalidità supera la franchigia prevista dalla polizza, nel qual caso l'infortunio è indennizzabile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]