Infortunio post incidente auto

Fermo in coda vengo tamponato da un'auto che andava ai 130, dopo 60gg di infortunio e qualche terapia ma principalmente riposo i sintomi persistono, frattura toracica, vertigine, mal di testa e dolore al polpaccio, alcune visite le ho dovute fare a mie spese vista l'approsimazione del medico inail.
Oggi mi hanno chiuso l'infortunio e secondo i medici posso tornare al lavoro, ho specificaro più volte che opero in quota sia su piattaforme che su scale ad altezze sopra gli 8mt.

Viste le condizioni non mi sento pronto per tornare al lavoro perchè vorrei tornare a casa coi miei piedi e non in barella.

Tralasciamo le visite fatte all'ente preposto che nulla hanno a che fare con la professionalitá, cosa posso fare ora che mi hanno detto di dover tornare al lavoro?

Faccio fatica a guidare e con questi sintomi non me la sento di andare su scale o altro.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

può rivolgersi ad un Patronato, e valutare l'opportunità di un ricorso (in tal caso non sarà sufficiente la Sua autodichiarazione di inabilità, ma dovrà produrre una certificazione medica).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]