Diagnosticato Morbo di Crohn, rientro nelle categorie protette?

Buongiorno,
vorrei un'informazione riguardante l'invalidità civile. Mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn a gennaio 2015 e a Marzo ho subito un'operazione chirurgica ovvero una resezione ileo-ciecale. Ora mi in seguito al colloqui con il mio gastroenterologo mi è stato chiesto se avevo effettuato la domanda di invalidità. Personalmente dopo l'operazione sono stato bene e attualmente non ho grossi problemi. Vorrei capire se chi è malato di Morbo di Crohn ha comunque diritto ad un minimo di invalidità e soprattutto se ho diritto a rientrare nelle categorie protette della legge 68/99.

Purtroppo il mio medico di base non è in grado di darmi queste informazioni.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la sola diagnosi di morbo di Crohn non rappresenta, di per sé, condizione per il riconoscimento di invalidità civile; infatti pur se l'infermità in questione risulta tabellata (D.M. 5/2/1992), soltanto le forme che comportano importanti disturbi a carico dell'apparato digerente raggiungono il minimo grado percentuale ( 34%) per poter considerare l'interessato "invalido civile".
Dato che il Suo medico di base non è in grado di fornirLe questa minima informazione, Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato, per la valutazione del caso specifico e l'eventuale inoltro dell'istanza di riconoscimento di invalidità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]