Glomerulonefrite a lesioni minime - legge 104 - p

Richiedo consulto in quanto preciso immediatamente che non sono in cerca di denaro ma avrei necessità di permessi e sede lavorativa meno distante per le patologie che mi affliggono per necessità ed una migliore qualità della vita.
Patologia 1:
Nel 2001 mi viene asportata parotide sinistra per via di un adenoma. Da allora presento difficoltà di salivazione e sindrome di Frey.
Patologia 2
Nel 2012 mi viene diagnosticato cheratocono  bilaterale stadio 1. Subisco intervento di cross linking. Presento difficoltà al computer ed alla guida soprattutto di sera.
Patologia 3
Nel 2019 dopo un ricovero di urgenza con sindrome Nefrosica e relativa biopsia renale mi viene diagnosticata una glomerulonefrite a lesioni minime. Sono ancora in cura con vari farmaci che mi provocano numerosi disagi. Eseguo spesso raccolta urine 24 ore e faccio settimanalmente esami ematici.
Vorrei sapere se posso aver diritto alla legge 104 per lo meno la parte riguardante permessi e sede lavorativa. Ne ho veramente bisogno.
Posso fare richiesta?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per aver diritto ad un beneficio assistenziale deve prima presentare la domanda, e poi ottenere il riconosciemnto della condizione sanitaria prevista per tale beneficio.
La condizione di handicap (Legge 104/92) non si basa soltanto sugli aspetti sanitari (=le infermità), quanto piuttosto su qualli socio-sanitari (=il contesto sociale in cui si vive con l'infermità).
Pertanto non è sufficiente descrivere l'infermità e le sue conseguenze, ma è necessario analizzare il contesto familiare, la rete di assistenza, la condizione lavorativa e tutti gli altri aspetti che, per quella persona, comportano uno svantaggio.
Se dall'analisi emerge una situazione di handicap, si può ottenerne il riconoscimento, e quindi conseguentemente i relativi benefici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]