Lesione capolungo bicipite e sovraspinato

Salve in seguito ad un infortunio sul lavoro ho riportato la lesione del capolungo del bicipite dx più una lesione parziale del tendine sovraspinato. Ho subito un intervento di debridement della lesione e acromionplastica. Invece il bicipite non è stato operato e ho poca forza e segno di popeye. Ora dopo 2 mesi di fisioterapia ho recuperato il movimento, ma non totalmente specie in intra rotazione e in extra rotazione. non riesco ad alzare senza dolore il braccio oltre il livello della spalla. So che non sia facile una valutazione senza visita ma più o meno viste le difficoltà di movimento quanti punti potrebbero assegnarmi? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come già Lei ha fatto notare, la valutazione medico-legale dei postumi di un infortunio senza visitare il periziando e visionare la documentazione sanitaria non è facile, non solo, ma aggiungo un ulteriore importante considerazione: è impossibile, o meglio ancora non è una valutazione medico-legale, in quanto vengono meno le connotazioni metodologiche di obiettività e di aderenza alla norma, che sono indispensabili per operare "de rebus medicis sub specie iuris".
Pertanto qualsiasi percentuale o numero che Le sia fornita senza visitarLa e senza visionare con attenzione tutta la documentazione sanitaria pertinente (e non solo la descrizione delle lesioni) non è una valutazione medico-legale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Immagino non sia facile senza una visita di persona ma visto che sto spendendo molto per la riabilitazione speravo almeno di arrivare al minimo punteggio per avere una sorta di rimborso. Anche se la cosa più importante per me è il recupero della funzionalità del braccio e della spalla
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le spese per la riabilitazione per postumi di infortunio sul lavoro dovrebbero essere a carico dell'INAIL, in quanto rientrano nelle prestazioni dell'assicurazione, anche se avrebbe dovuto farsi autorizzare preventivamente.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho subito la rottura del capolungo del bicipite e una lesione parziale del sovraspinato l inail mi ha riconosciuto un punteggio a chiusura dell infortunio ma sul ciotolino si parla solo della cuffia dei rotatori e non del bicipite che tra l altro è quello che mi da più problemi in quanto al minimo sforzo è dolente. Vorrei sapere se ci sono gli estremi per fare un ricorso o se in questi casi si considera solo la lesione più grave ossia quella della cuffia dei rotatori. Mi sono stati assegnati 10 punti. Grazie