Medicina legale

Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 22 anni, affetta da ritardo mentale di media entità, personalità immatura, iperattività, disturbo oppositivo provocatorio.
Ha ottenuto indennità di accompagnamento a seguito di ricorso e sentenza nel 2008 e legge 104 art. 3 sempre nel 2008 in questo caso senza sentenza e non rivedibile.
All epoca sulla 104 scrissero difficoltà motorie in quanto affetta da lieve ipotonia diffusa ora migliorata.
Servirebbe di acquistare l auto con agevolazioni, e anche capire se ha possibilità lavorative.
Ma temo di chiedere una revisione della 104 perché attualmente c è una politica tendente a togliere le invalidità.
Se dovessi chiedere la revisione della sola 104 c è la possibilità che mettano in discussione anche l l'invalidità ottenuta con sentenza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere la richiesta di revisione della condizione di handicap, se ha avuto già il riconoscimento della condizione di cui all'art.3, comma 3, non sarebbe di alcuna utilità.
Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto da parte dei familiari che hanno a carico il disabile, questa dovrebbe essere adattata alle menomazioni, legga a tal proposito il seguente link:
http://www.handylex.org/schede/agveicolimotori.shtml

Per quanto riguarda le possibilità lavorative, mi pare abbastanza problematico un collocamento nelle liste di categorie protette: in quel caso sarebbe necessaria certamente una revisione dell'invalidità con successivo accertamento delle capacità residue, il che potrebbe portare ad una riduzione del grado di invalidità, anche se è stata ottenuta mediante sentenza su ricorso, con perdita degli attuali benefici economici.

Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Mascotti e grazie per la gentile e celere risposta.

Per quanto riguarda l acquisto auto è il rivenditore che sostiene che anche se si ha la 104 in situazione di gravità a decorrere dal 2012 oppure dal 2014 e' necessario che sia specificato sul verbale se è possibile usufruire del beneficio fiscale per l acquisto dell auto.
La 104 di mia figlia risale al 2008 e pertanto non ha quella dicitura.
Lei cosa ne pensa?
A chi devo rivolgermi ?
Devi precisare inoltre che su quella 104 e' stata fleggata la dicitura difficoltà motorie in quanto la ragazza con ipotonia era facilmente stancabile ma ha sempre ed autonomamente camminato probabilmente era anche superfluo scriverlo oppure era scritto per dare le agevolazioni auto, onestamente ci ho fatto caso solo ora.
Cordialmente
Isabella
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere l'Ufficio che può fornirLe i necessari chiarimenti per la fruibilità del beneficio fiscale è l'Agenzia delle Entrate.

Distinti Saluti.