Esenzione 044

Buonasera, avrei bisogno di chiederVi informazioni su come ottenere l'esenzione 044 per disturbo bipolare. Sono di Massa-Carrara e sono in carico presso il CSM della mia città. Dopo 2 mesi di richieste e iter burocratico, ancora vengo sbalzato da un luogo all'altro senza che nessuno riesca a darmi una soluzione. Dovrei iniziare una terapia con il Resilient ma necessito prima dell'esenzione.
Cortesemente qualcuno saprebbe darmi una risposta?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le procedure per ottenere l'esenzione dal ticket non riguardano la Medicina Legale e delle Assicurazioni, bensì la cosiddetta "organizzazione dei servizi sanitari di base", branca dell'igiene e sanità pubblica.
Comunque per quanto è a mia conoscenza Lei dovrebbe seguire le procedure regionali (dichiara di essere residente in provincia di Massa-Carrara, quindi Azienda USL Toscana Nord-Ovest) rivolgendosi al Distretto Sanitario di residenza:

https://www.uslnordovest.toscana.it/distretti

Esibendo la certificazione specialistica, rilasciata da struttura pubblica, potrà ottenere l'esenzione dal ticket per malattia cronica ed invalidante, se l'infermità rientra in quelle previste dal nomenclatore:

http://www.regione.toscana.it/-/esenzioni#PATOLOGIA%20CRONICA

Distinti saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mascotti per la Sua risposta. Quello che non mi risulta chiaro sono proprio le procedure da seguire per ottenere l'esenzione. Il medico psichiatra del Csm della mia zona è una ragazza giovane, arrivata da poco, che sembra non sapere come fare. Mi ha preparato una anamnesi, timbrata e firmata, che ho portato al CUP del mio distretto. Purtroppo loro non sanno cosa farsene di quel foglio, non possono con quello in mano rilasciarmi nessuna esenzione. Mi ritrovo nuovamente punto e a capo, dopo 2 mesi ancora non riesco a trovare una soluzione.
Cordialità.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per l'esenzione dal ticket certamente l'anamnesi non è di alcuna utilità.
Occorre una certificazione specialistica con la DIAGNOSI; la richieda al responsabile del Centro di Salute Mentale, per iscritto, specificando che l'uso della certificazione è quello di ottenere l'esenzione dal ticket.

Distinti Saluti.