Sindrome brugada

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi un consulto, in quanto nell anno 2017 venivo ricoverato in pronto soccorso. Durante vari accertamenti hanno riscontrato la presunta sindrome di Brugata. Alla quale poi mi hanno sotto posto a fare controlli per vedere se era reale oppure no. Una volta effettuato il test alla ajmalina è risultato dopo 40mg.
La mia domanda è una sola, dato che soffro di questa brutta sindrome è possibile richiedere un invalidità?? Essendo che mi hanno vietato molte cose.. . Premetto che non mi hanno installato il defibrillatore.

Attendo vostre risposte
Granzie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la cosidetta "Sindrome di Brugada" per quanto è a mia conoscenza comporta il rischio di morte improvvisa, ma al di fuori di ciò non determina sintomatologia tale da comportare riduzione della capacità lavorativa.
I divieti che Le hanno prescritto probabilmente riguardano attività pericolose, controindicate in soggetti a rischio di sincope.
In invalidità civile, trattandosi di infermità non tabellata, la valutazione per analogia comporta un giudizio discrezionale da parte della Commissione (che significa: in alcuni casi può esservi il riconoscimento di invalidità civile, in altri no).
In ambito assicurativo previdenziale, per configurare l'invalidità dovrebbe sussistere la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo in occupazioni confacenti alle attitudini; ed a meno di occupazioni che richiedano integrità del profilo sanitario (es: pilota di aeromobile, autista di mezzi pesanti o trasporto passeggeri, conduttore di caldaie a vapore, fochino, ecc..) un'invalidità a mio parere non è ipotizzabile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]