Test etg può essere alterato da sigaretta elettronica?

Buonasera,
mi hanno sospeso la patente circa 15 giorni fa per uso di alcolici. A breve dovrò fare le analisi del caso fra cui test etg del capello. In questi giorni sto cercando di smettere di fumare e sto usando la sigaretta elettronica. Ho scoperto però che il liquido che ho usato ultimamente (peraltro assiduamente) è composto per una percentuale minima da etanolo (<0, 1% a quanto dice la casa produttrice). Mi chiedo se l'utilizzo di questo liquido, di cui ho consumato 20-25 ml questa settimana, possa in qualche modo alterare i risultati o comunque essere rilevato nei test che dovrò effettuare. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la concentrazione di etanolo presente nel liquido che vaporizza nelle sigarette elettroniche è relativamente bassa (al massimo dell'ordine del 5%).
Tuttavia effetti sulla composizione del capello, rilevabili mediante il contenuto di ETG, non sono a mio parere da escludere a priori, per cui Le suggerisco di abolire la sigaretta elettronica, come qualsiasi altra assunzione di etanolo, fino all'effettuazione del test.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]