Con una condanna penale del giudice di pace posso iscrivermi all'albo?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e a breve dovrei laurearmi in Medicina.

Qualche anno fa durante una partita di basket è scoppiata più o meno improvvisamente una rissa e dopo essere stato colpito ho reagito colpendo un altro giocatore al volto.
Io non ho querelato nessuno ma a mia insaputa questo ragazzo mi ha querelato e a settembre dovrò presentarmi davanti al giudice di pace.
Questo ragazzo non ha subito danni permanenti, lamentando esclusivamente il famigerato "colpo di frusta".
Se il giudice dovesse condannarmi, questa condanna come potrebbe condizionare il mio percorso professionale?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza le condizioni che escludono l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici sono:
1."condanna per un delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni"
2."interdizione dai pubblici uffici di durata superiore a tre anni".

Diverse sono invece le condizioni per i concorsi nel S.S.N., per cui è necessario far riferimento ai singoli bandi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]