Esame autoptico

Salve,
i familiari possono richiedere l'esame autoptico anche se il familiare è deceduto in ospedale, per poter conoscere la diagnosi effettiva di morte?
il prezzo indicativamente a quanto ammonta?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

fermi restando i poteri dell'Autorità Giudiziaria di disporre un'autopsia qualora vi sia il sospetto di maleficio, secondo il regolamento di Polizia Mortuaria vigente in Italia (DPR 10 settembre 1990 N 295) l'esame autoptico per il controllo della diagnosi o per il chiarimento di quesiti clinico
-scientifici. può essere richiesto soltanto dai medici (direttori, primari o medici curanti) dei reparti che hanno assistito la persona deceduta.
Le spese per il riscontro diagnostico, inoltre, sono poste a carico dell'Ente che lo ha richiesto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve,
Il medico curante come dovrà procedere?
Purtroppo è inesperto è giovane non saprebbe intervenire.
Grazie per l’aiuto
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

mi fa specie che un medico ospedaliero non sia a conoscenza della prassi per richiedere un riscontro diagnostico: in ogni caso dovrebbe rivolgersi alla Direzione Sanitaria dell'ospedale, che provvederà ad inoltrare la richiesta al servizio di Anatomia Patologica di riferimento.

Distinti Saluti.