Invalidità e diabete mellito tipo 2 con complicanze

Gentili Dottori,

mia madre in seguito alla sue ultime analisi del sangue e alla sua ultima visita diabetologica di controllo gli sono stati riscontrati i seguenti valori:
Esami ematochimici:
Altezza: 150 cm
Peso: 65 Kg
Circonferenza max addome: 113 cm
Pressione Sistolica: 160 mmHg
Pressione Diastolica: 100 mmHg
Emoglobina Glicata HbA1c: 8, 7 %
Emoglobina Glicata HbA1c: 71, 58 mmol/mol
Glicemia a digiuno: 196 mg/dl

Complicanze:
Vasi celebrali: Ispessimento dell'intima
Tiroide: Ecotiroide gozzo multinodulare, a destra almeno 3 formazioni nodulari, polo superiore isoecogene DT 9 mm, 3 medio ipo-anecogene DT 8 mm, a sinistra nodulo iperecogeno con orletto DT 14 mm e nodulo isoecogeno DT 10 mm.

Alla luce di questi ultimi risultati la diabetologa che la segue ha cambiato la cura: prima prendeva 2 compresse di ACTOS 28 CPR 15 MG a colazione, 1 compressa AMARYL 30 CPR 2 MG a pranzo, 1 compressa VIPIDIA 28 CPR RIV 25 MG dopo cena e prima di andare a letto 1 compressa TOTALIP 30 CPR RIV 10 MG in quanto soffre anche di colesterolo.
Ora dovrà prendere: 1 compressa di DIAMICRON 30 CPR 60 MG a colazione, 2 compresse di ACTOS 28 CPR 15 MG a pranzo, 1 compressa di VIPIDIA 28 CPR RIV 25 MG a cena e prima di andare a letto 1 compressa TOTALIP 30 CPR RIV 10 MG.

In passato la signora soffriva anche di problemi psichiatrici e dopo la morte di mio padre è stata seguita da una specialista e ancora oggi ne avrebbe bisogno in quanto è di difficile gestione anche nella cura del diabete.

Quindi vorrei sapere in una ipotesi visita di un medico legale o dell'INPS che percentuale di invalidità prenderebbe?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

quanto riferisce non è sufficiente a fornirLe una valida risposta.
in Medicina Legale il "rigorismo obiettivo" è uno dei concetti basilari: ciò significa che le valutazioni medico-legali hanno necessità di una visita diretta e dell'esame di tutta la documentazione sanitaria.
Tutte le percentuali di invalidità che venissero ipotizzate in altra maniera sono prive di significato medico-legale, e pertanto non sono di alcuna utilità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]