Quale percentuale di invalidità civile

Buongiorno, ho 56 anni e lavorando in proprio purtroppo ho perso il lavoro da 13 anni.

Cortesemente vorrei sapere qual’è la mia percentuale di invalidità, avendo subìto 4 interventi al cuore (1997-2007-2008-2011) di cui 3 per sostituzione di valvola aortica, 1 per aneurisma dell’aorta ascendente ed in più un’altro di laparocele (2013) ed ho una TERZA classe NYHA... grazie.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le tabelle di riferimento per l'invalidità civile (D.M. 2-2-1992) associano la III Classe N.Y.H.A. a percentuali comprese fra 71% e 80%.
Tuttavia ciò non significa che tale valutazione sia attribuibile al Suo caso, in quanto l'appartenenza del cardiopatico alla III Classe in questione deve essere documentabile mediante accertamenti clinici e strumentali.

Tenga presente che in Medicina Legale le valutazioni di invalidita' permanente non si effettuano sulla base di dati descritti, bensi' necessitano dell'esame accurato di tutta la documentazione sanitaria pertinente, oltre che di una visita diretta dell'interessato.
Fornire una stima di punteggio in maniera diversa non rientrerebbe nella professionalita' dei Medici Legali, e sarebbe del tutto inutile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]