Perchè il trauma DISTRATTIVO cervicale sarebbe un trauma da < niente > ... ?

Perchè il trauma DISTRATTIVO cervicale (e di pochi g di prognosi: 3-4) sarebbe un trauma da niente, di nessuna o bassissima gravità, da nessun tipo risarcimento?
E' vero perchè riguarda solo una muscolatura contratta che non vuol dire danneggiata? Oppure per quali altri motivi?
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Non sempre

Cass. terza sez. civ. n. 10816 del 18 aprile 2019;

Cass. terza sez. civ. n. 10819 del 18 aprile 2019)

Cass. terza sez. civ. n. 5820 del 28 febbraio 2019

Parli con un medico legale

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Già fatto. Su questo argomento i medici legali da me consultati dicono cose diverse e opposte ...

Secondo la sua opinione se esiste in più un rifiuto del paziente a fare la radiografia ( rifiuto annotato sul referto e fatto anche firmare dal paziente ) come si mette ?
Se è così non vuol dire che per il medico la radiografia doveva essere stata davvero importante e necessaria ?

In questa situazione così particolare quel trauma avrà più probabilità ( o la certezza ) di diventare una cosa da niente ?
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Ogni caso va studiato. Così non è facile dare risposte corrette ed esaustive.
Il non aver fatto la radiografia potrebbe far sottendere che il traumatismo non è stato tanto rilevante
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Rinella
se è possibile, almeno in linee generali, ( prima che io mi impegni a leggere tutto quel materiale dei link che mi ha indicato ) quando quel trauma distrattivo NON sarebbe un trauma da niente ? Ho finito.
________________________________________________________________

p.s. : ... Anche alla luce del caso citato del rifiuto della RX .
Grazie !
[#5]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Potrebbe non esserlo ma è necessario procedere ad una attenta visita per verificare le effettive limitazioni articolari anche al di là del fatto che abbia o meno effettiato l'esame radiologico
[#6]
dopo
Utente
... il paziente in questione , stranamente , non ha fatto altre visite per ulteriori verifiche ; prima fra tutte la nota < rivalutazione clinica presso medico di famiglia > .
Saluti e grazie .