Normative su equipollenza nelle specializzazioni mediche

Buongiorno
Vorrei capire un po’ com’è la questione, la normativa che concerne L’equipollenza nelle professioni specializzazioni mediche.
Mi spiegherò meglio.
Quatto anni fa a seguito di un trauma piede fui dall’Avvocato inviato a visita da un Ortopedico di sua conoscenza.
Non voglio qui sindacare (anche se tutta la patologia in questi anni non è stata certo ben trattata visto che ho ancora tanti problemi piede) su cosa penso di come fui visitato e curato.
Questo specialista nel suo foglio referti di lui ha stampato " Chirurgo generale - Ortopedico", e anche nella porta dell’ambulatorio dove ogni tanto riceve c’è scritto: Ortopedico.
Guardo sempre nell’anagrafica FNMCEO per ogni tipo di specialista da cui vado, nella sua anagrafica c’è scritto Chirurgia Generale, che da quello che ho capito è una specializzazione che certo ha dignità come tutte le altre, ma non è riportata la dicitura "Ortopedia e Traumatologia" che invece altri 4 - 5 Ortopedici che mi hanno visitato hanno.
Ovviamente l’ortopedico (che tra l’altro mi pare si occupa anche un po’ di Medicina Legale) in oggetto si guarda bene dallo scrivere Specialista in Ortopedia e Traumatologia, ma scrive semplicemente Ortopedico.
Allora recentemente sono tornato in visita da lui ed approfittando del fatto di una piccola mia questione che può avere nesso con la chirurgia generale, ne ho approfittato per fargli il quesito e gli ho detto che avevo visto nella sua anagrafica che è Chirurgo Generale, ma non c’era la scritta relativa all’Ortopedia, e lui mi ha risposto che col fatto che ha lavorato o è stato assistente insomma è stato con Ortopedici su lavoro per oltre 10 anni ha la EQUIPOLLENZA ad Ortopedico.
Che sia stato al lavoro con Ortopedici in cliniche lo so per certo, so che è stato in diverse grandi ed importanti cliniche specializzate sull'ortopedia dove svolgono operazioni ortopediche, riabilitazione e poi c’è pure una sua fotografia vestito da chirurgo od ortopedico o chirurgo ortopedico non me ne intendo delle divise, insieme ad altri ortopedici - traumatologi in una sala operatoria, tutti belli sorridenti.
Non voglio mettere in dubbio ciò che quel Medico mi ha riferito, ma com’è la Legge, come sono le normative in questo caso?
cioè dopo 10 anni uno Specialista di altra specialità medica lavora in altro campo e viene assimilato alla specialità ove fa pratica o lavora?
Come funziona per l’Ortopedia? Se si può sapere, ovvio.
Come dico non voglio qui giudicare, ma che l’avvocato per un episofio traumatico cioè trauma osseo al 5 metatarso (che all’inizio non fu riconosciuto né da quel XXX del mio medico che mi disse: " Per me qui di rotto non c’è nulla ma se vuole andare a perdere tempo e far notte all’ospedale e fare i raggi, prego decida lei" - né da ortopedici né da radiologo niente non c’era rima di frattura ma poi dopo 11 mesi con Risonanza a 1. 5 tesla viene fuori che c’era frattura intraspongiosa con edema osso) mi invii da un Medico che non ha la SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARIA in Ortopedia e Traumatologia, ma altre specializzazioni o quella di Ortopedico ma presa per Equipollenza, no... . cioè, se lo sapevo avrei di certo preferito recarmi da chi era in possesso della SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARIA in Ortopedia e Traumatologia... ma lo dico senza assolutamente sindacare la bontà di chi mi ha visitato, non è quello il punto...
ma è andata così.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

è come le ha detto il medico avendo lavorato per oltre 10 anni in ortopedia. In caso di dubbi per problematiche varie può sempre rivolgersi all'ordine dei medici competente.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Golia
grazie per la risposta, e in effetti non che avessi dubbi su quanto mi aveva detto quel medico, penso che sia anche una persona abbastanza onesta...rimane il fatto che lui nei suoi fogli scrive "Ortopedico", e non "Specialista in Ortopedia e Traumatologia", che se vogliamo non dovrebbero pure esserci differenze nel senso che se un "profano" un paziente sa di un Ortopedico, penso gli venga spontaneo pensare che sia ortopedico e traumaturgo cioè certo non va apensare che è Ortopedico ma non traumaturgo, però evidentemente se non lo scrive che è specializzato in "Ortopedia e traumatologia" un motivo certo ci sarà...Io me ne sono accorto perchè sono andato nell'anagrafica nazionale dei Medici e Dentisti e ho visto che è scritto specializzato Chirurgo Generale e non in "Ortopedia e Traumatologia"
Non voglio disturbarla oltremodo ma è giusto per capire, questa qui dei 10 anni in Medicina che se uno lavora poi ha la Equipollenza, è una regola che vale in generale per molte specializzazioni oppure è appannaggio solo dell'Ortopedia?
La saluto e La ringrazio.