Inabilita lavorativa e in subordine a.o.i

Buongiorno, secondo lei con le seguenti patologie certificate da medici asl e strutture convenzionate posso avere diritto all'inabilità lavorativa o in subordine A.. O. I.
Ho 61 anni e sono lavoratore notturno nella vigilanza privata.

BPCO lieve in cura con farmaco broncodilatatore, Osas severo in cpap, Diabete mellito di tipo 2 (da 2 anni) in trattamento farmacologico con compenso glicometabolico a target, Epatopia steatosica su base metabolica, ipercolesterolomia pura in trattamento farmacologico.
Neuropatia sensitiva assonale arti superiori in trattamento farmacologico, encefalopatia vascolare cronica, Sindrome del tunnel carpale bilaterale, deficit di forza contro resistenza alle dita delle mani e dei piedi bilaterale, ipoestesia superficiale a distribuzione distale agli arti inferiori, Spondilodiscoartrosi con sofferenza radicolare cronica a carico dei muscoli innervati della radici L4 L5 ed L5 (S1) bilateralmente, cervicodiscoartrosi, Ipertensione arteriosa con danno d'organo in trattamento farmacologico, gliosi su base micro vascolare ischemica cronica, aorta addominale di calibro nei limiti nel cui contesto parietale si riconoscono apposizioni calcifiche.

Medicine: Mattina: incruse ellipta (bpco) telmisartan 80 mg (ipertensione) Lyrica 25 mg (neuropatia) neurodine integratore (neuropatia) Pranzo lasix 25 mg (ipertensione)
Sera Lacirex 6 mg (ipertensione) Lyrica 25 mg (neuropatia) neurodine integratore (neuropatia), gluchophage metformina 500 mg (diabete mellito), Simvastatina teva 20mg (Colesterolo).
Cpap durante il sonno, tarato alla pressione di 12 CMH20
Grazie.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il diritto al riconoscimento della condizione di "inabile" od "invalido" sorge nel momento in cui l'INPS Le comunica, con apposito verbale, che la Sua istanza ha avuto buon esito, sia dal punto di vista sanitario che amministrativo.

Prima di ciò, si può considerare soltanto la condizione di salute, che per quanto descrive sembrerebbe non configurare uno stato di "assoluta e permanente inabilità lavorativa", mentre potrebbe rientrare nella "riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo".

Le suggerisco di rivolgersi ad un patronato per la verifica dei requisiti amministrativi e presentare l'istanza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'esaustiva e cortese risposta.
Distinti Saluti.