Certificato di sana e robusta costituzione volontariato

Salve, sono un volontario attivo nella protezione civile e servizi di osservazione e controllo con l'Associazione Nazionale dei Carabinieri, volevo chiedere se da quest'anno un certificato di sana e robusta costituzione per VOLONTARIATO ha dei costi, io l'ho fatto nel 2019 e 20120 senza pagare proprio per la categoria che ho menzionato, ma già due ragazze che vogliono entrare a far parte attiva nel volontariato mi rifersiscono di questa cosa...cioè il costo per tale certificato è di Euro 60.Vi ringrazio anticipatamente su una risposta al quesito, Grazie, resto in atttesa.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le tariffe per le certificazioni medico-legali sono stabilite dalle ASSL sulla base di norme regionali, e così pure le prestazioni erogate gratuitamente.
Le suggerisco di rivolgersi all'URP dell'ASSL di residenza.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'informazione .