Prognosi malattia specialista e medico di base

Buongiorno,
La mia domanda è generale, ma spero possa essere applicata alla maggior parte delle situazioni.

Se un medico specialista presso cui è stata effettuata una visita ambulatoriale in una struttura pubblica attribuisce al paziente un tot di giorni di prognosi intesi come periodo di sospensione dall'attività lavorativa, il medico di base può contestare la durata del periodo, rifiutandosi di rilasciare i certificati di malattia dopo una certa data?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta che mi fornirete, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la prognosi in una certificazione viene valutata ed attestata da chi rilascia la certificazione - che senz'altro può dissentire da quanto riportato in altre certificazioni, ove non concordi sul loro contenuto (prognosi, ma anche diagnosi).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]