Ipoacusia bilaterale neurosensoriale 104

Buonasera, sono una donna di 37 anni affetta da ipoacusia bilaterale neurosensoriale.
Il primo esame l ho fatto nel 2008 e da lì è sempre stato peggio, adesso ho una perdita di 80 db nell' orecchio destro e di 61 nel sinistro, nelle frequenze 500, 1000 e 2000.
Ho bisogno delle protesi, lavoro in un supermercato ed ormai tra mascherine e plexiglass non riesco più a capire nulla.
Ho fatto la domanda sia per l invalidità civile che per la 104, potrò ottenere le protesi dall' ASL?
E poi volevo sapere se ho qualche tutela a lavoro, visto che il mio è un problema irreversibile e sinceramente sono sempre in ansia che il mio datore di lavoro si infastidisca magari dalle protesi e non dico che mi licenzia ma mi manda a 100 km da casa così da fare licenziare me.
GRAZIE di CUORE! ! ! !
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il servizio protesico delle ASL eroga le protesi acustiche in caso di riconoscimento di invalidità civile (anche con la percentuale minima del 34%) a condizione che la diagnosi "ipoacusia" e la menomazione uditiva risultino nel relativo verbale, ed ovviamente se la condizione clinica trae beneficio funzionale dall'applicazione delle protesi.
Le tutele nei riguardi di uno spostamento di sede lavorativa riguardano non tanto lavoratori invalidi, bensì persone con handicap in condizione di gravità che necessitino dell'assistenza di un familiare lavoratore (caregiver).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Anche in questo lo stato non mi aiuta ... Pazienza... Grazie ancora