Chiedo se si possa ipotizzare una percentuale di invalidità in riferimento alla mia patologia

Salve, sono completamente sordo a sx a causa di un intervento non riuscito di otosclerosi ed ho una ipoacusia lieve/moderata a dx... chiedo se sia il caso di presentare domanda di invalidità e se si possa ipotizzare una percentuale ovviamente in linea di massima per avere un'idea
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

se l'ipoacusia da cui e'affetto non e' dipendente da causa di servizio o da lavoro, puo' esserle riconosciuta la condizione di "invalido civile", a seguito di presentazione della necessaria istanza.
Le percentuali di invalidita' permanente in medicina legale non vengono ipotizzate, bensi' calcolate, e nel suo caso dipendono dall'entita' del deficit uditivo (in dB) a determinate frequenze.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]