Salvavita?

Buongiorno, sono in terapia con antidepressivi e ansiolitici per sindrome depressiva e ansia con somatizzazione.
Ho letto che gli antidepressivi sono medicinali salvavita.
Volevo sapere se ciò è vero e se esiste una norma legale.
Sono un dipendente della pubblica amministrazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

si può parlare di "terapia salvavita" quando sussista un pericolo di vita immediato e concreto ovvero procrastinato, ma altrettanto certo o fortemente probabile: sono terapie salvavita quelle praticate in rianimazione, ma anche quelle che se non assunte espongono certamente alla morte.
Il concetto viene esteso in ambito assistenziale a quelle terapie obbligate per la sopravvivenza in caso di grave malattia: l'emodialisi e la chemioterapia antineoplastica ne sono un esempio.
Escluderei che in tale fattispecie possano rientrare gli antidepressivi.
In ogni caso, per fruire del beneficio previsto da alcuni CCNL, è il collegio medico-legale dell'ASL di residenza a stabilire se sussistono i requisiti (malattia grave e terapia salvavita) per poter stornare le giornate di assenza dal lavoro dal periodo di comporto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]