Invalidità per icd in brugada

Buonasera,

Sono un soggetto di 31 anni affetto da Sindrome di Brugada di tipo 1.
Purtroppo dopo sincope mi è stato indicato l’impianto di un ICD.

Sono un fisioterapista e nella mia pratica quotidiana mi trovo a lavorare con elettromedicali e fonti elettromagnetiche di vario genere.

Sono dipendente a tempo indeterminato di uno studio medico: in caso di inidoneità all’utilizzo di tali macchinari, rischio il licenziamento?
Potrei ottenere una % di invalidità per la mia situazione clinica in rapporto alla mansione ricoperta?

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

per la natura delle fonti elettromagnetiche controindicate senta anche il cardiologo.

Le suggerisco di presentare domanda d'invalidità civile e di Legge 68 (collocabilità al lavoro degli invalidi) dovrebbe raggiungere la percentuale del 46%. Tenga conto che sarà effettuata la segnalazione, alla Motorizzazione, della patente di guida per il rinnovo annuale in commissione.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Sia il cardiologo che l’ingegnere sostengono l’incompatibilità di tale dispositivo in ambiente lavorativo.

Dato per cui lavoro purtroppo per buona parte del mio tempo con elettromedicali ho paura che possa perdere il lavoro.

Posso chiederLe cosa comporterebbe una eventuale invalidità del 46%?

Grazie per la disponibilità