Invalidità per pielostomia?

Buonasera, un mese fa mi è stata posizionata una pielostomia per la sindrome del giunto pielo ureterale.
Dovrò essere operata ma mi hanno prospettato mesi di attesa.
Al momento sono senza lavoro e lo stavo cercando, ovviamente in questa situazione non posso lavorare e nessuno mi assumerebbe in vista di un intervento e della seguente convalescenza.

Esiste la possibilità di chiedere l'invalidità per i mesi in cui sono costretta a casa con la stomia?
Almeno per pagare le spese mediche.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

può presentare istanza per il riconoscimento di invalidità civile, ma da quanto riferisce sarà difficile che Le vengano concessi benefici economici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]