Diritto al referto autopsia

Buongiorno! Sono cittadina italobrasiliana, mia sorella brasiliana e morta nel sonno in Italia, viveva con il compagno (non sposati) e la loro figlia neonata.

Ho chiamato il policlinico dove è stata realizzata la autopsia e mi hanno detto che non mi potevano dare informazioni perché queste toccavano soltanto al compagno (compreso del referto della autopsia di mia sorella)
Può essere vero una cosa del genere?

Ciò e, diciamo che se stavo cattivi rapporti con lui i miei genitori in Brasile non potevano mai sapere di cosa è morta la loro figlia?

Poi c’entra anche il fatto che questo obito va registrato presso le autorità consolare brasiliane in Italia che alla sua volta esigono il referto della autopsia attestando la causa del decesso.

Anche perché se per caso l’ha uccisa una malattia genetica che non siamo alla conoscenza non ci toca sapere se questo fatalità può capitare a una di noi sorelle o anche la figlia.

Trovo assurdo e per questo chiedo chiarimenti.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
in Italia hanno diritto a richiedere alle strutture del Servizio Sanitario la documentazione sanitaria di un defunto esclusivamente i legittimi eredi.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]