Medico legale

buona sera dott.
io sono invalido al 70% con riconoscimento legge 104 medio grave, richiesta aggravamento nel 2012 per cardiopatia ischemica artrosi rachide cervicale fap trattata con anticoagulante.
la prego di guardare consulti cardiologici, riferisco che Perdita della fisiologica lordosi Avanzate manifestazioni spondilo artrosiche.
Con soprapposta ipertrofia arto patica bilaterale dei massici articolari interapofisari , accentuata nei tratto compresso tra L3 ed S1, canale di ampiezza moderatamente ridotta, anche a seguito di un sovrapposto ispessimento simmetrico dei legamenti flavi.
Importanti fenomeni di discopatia degenerativa cronica a carico degli spazzi discali in esame, che mostrano un netto assottigliamento strutturale dei dischi intero somatici stessi a cui si soprappongono manifestazioni evolutive gassose.
Coesiste una discreta degenerazione a carattere osteosclerotico in corrispondenza dell’ emi porzione DX delle contrapposte limitanti somatiche L4 - L5 a cui si associa una salienza osteofita ria margine somatica.
Ne tratto compreso tra L3 ed L5 si documentano discreti ed ampi complessi disco-osteofiti a disposizione mediana, con coinvolgimento fora minale bilaterale ma con una prevalente estrinsecazione DX.
A livello del tratto L5-S1 si documenta un discreto ed ampio bulging armonico dell’ anulus con sovrapposta calcificazione lamellare di quest’ ultimo, in sede mediana, con conseguente obliterazione dello spazio epidurale anteriore e moderato effetto compressivo nei riguardi del tratto ventrale del sacco durale.
A livello di L5-S1 si documenta un’ ulteriore ed ampio complesso disco-osteofita rio, mediano para mediano, con coinvolgimento del forame DX.
Sostanzialmente conservata la morfologia dei metameri in esame.
Si segnalano circoscritte erniazioni intrapongo di Schmorl tra le limitanti somatiche dei metameri vertebrali compresi tra L3 ed L5.
Conservato il rapportò articolare coxofemorale.
Condizione involutiva di natura coxartrosi, con ridotta ampiezza dell’ interlinea articolare associata ad una asso azione sclerotica del tetto acetabolare.
Modesta prominenza osteofita ria marginale del ciglio cotiloide, sia sul versante.
Alterazione a carattere litico di circa 13 mm coinvolgente il pilastro acetabolare anteriore con netto assottigliamento della corticale ossea sia sul versante articolare femorale, sia sul versante iliaco con sovrapposta esile erosione (reperto compatibile con presumibile area di riassorbimento cistico conservata / geoidico ma da rivalutare a 3 - 4 mesi) conservata morfologia della testa femorale, per quanto valutabile con metodica tac si segnala una modesta falda di versamento interarticolare, non alterazioni di rilievo a carico delle componenti muscolo.
Tendinee compresse nel campo di vista
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

la percentuale appare corretta.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio .ma tenga presente il 70 mi e stato dato ( PER la cardiopatia ischemica , in paziente operato di aneurisma aorta ascendente fap in terapia con pradaxca , rachide cervicale , la parte lombare e nuova . e mi interessava se aggiungendola alla precedente diagnosi con atre patologie cardio cardiopatia ipertensiva . danni valvolari media gravita a detta del cardio chirurgo visto il quadro clinico e l' alto rischio chirurgico non si pone re intervento cardiochirurgico .recidiva aneurisma aorta ascendente di 54 mm ,installato pacemaker .per episodi di sincope in questo quadro posso chiedere aggravamento se si che valutazione potrei arrivare . grazie mille