Esenzione 048 per asportazione meningioma

Buongiorno.
Giugno 2019 asportazione sub totale meningioma seni cavernosi, cavo di Mekel... Ottobre 2019 sottoposta ad un ciclo di 5sedute di cyberknife per bloccare crescita del residuo nn asportabile a causa di posizionamento a rischio x danni neurologici...controlli ogni 6mesi con tutti gli accertamenti del caso (rm, occhi, udito, ormoni, tiroide (precedentemente asportata x noduli)...chiedo se ho diritto all esenzione 048, xchè alla mia asl vogliono certificato del neurochirurgo o radioterapista, ma quest ultimo sostiene che nn ho diritto a tale esenzione...è corretto??
Tutti i medici che mi controllano, otorino, oculista, endocrinologo sostengono il contrario.
Attualmente beneficio solo dell esenzione x patologia inerente all asportazione della tiroide...grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
il codice 048 presuppone una patologua neoplastica; il certificato per l'esenzione ticket a mio parere e' competenza dello specialista Oncologo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta..cerco di vedere il lato positivo della situazione..almeno nn è maligno anche se a detta del neurochirurgo che mi ha operato andava bloccata la crescita con un ciclo di cyber del residuo nn asportato e che potrebbe richiedere in futuro un altro ciclo di cyber..il tutto mi costa nn poco da un punto di vista di ticket e controlli periodici tanto più che a questo si aggiungono le spese extra come i biglietti d aereo dato che io vivo in una regione agli antipodi di quella dove sono stata operata..pazienza!