Disturbo ciclotimico invalidità

Salve,

la mia diagnosi di disturbo ciclotimico risale al 2019.
Da allora ho cominciato la terapia farmacologica, quella attuale è: carbolithium 300 *2, carbolithium 150*1, gabapentin 400*3, seroquel 25*1 e olanzapina 2, 5 una compressa e mezzo.
Attualmente non sono stabile da più di un mese.

Ho difficoltà al lavoro e questa cosa mi sta spingendo ad informarmi sulla questione dell'invalidità.
Il mio datore di lavoro consente maggiore flessibilità sull'utilizzo dello smartworking a coloro i quali rientrano nella legge 104 art 3 comma 3.

Volevo capire se una situazione come la mia può rientrare nelle voci di ciclotimia delle tabelle ministeriali cui fa riferimento la legge 104 (o dovrebbe?
Non mi è nemmeno chiaro).
Volevo capire se il mio caso rientra nei casi di invalidità grave di cui parla l art 3 comma 3 della legge 104.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

l'art. 3, comma 3 della Legge 104/92 prevede:
< Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità." >

Una risposta fondata al Suo quesito presuppone:
- identificare la minorazione
- stabilire se essa riduce l'autonomia personale (in base all'età)
- se nel contempo richiede un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale (nella sfera individuale od in quella di relazione).

Se tutti questi requisiti sono presenti, la Sua condizione può rientrare nel caso in questione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]