Domanda di inabilità al lavoro

Buongiorno! sono un uomo di 55 anni di professione cuoco.
Affetto dà ipertensione, diabete mellito di tipo 2 e angina microvascolare che mi impedisce allo stato attuale di poter lavorare.
Ultimamente mi è stata diagnosticata la sindrome di scheuermann in sede lombare e la la malattia di Forrester in zona sacrale comprensive di varie ernie con rigidità della colonna che mi provoca dolori costanti.
Già invalido civile al 67% per patologia oncologica, chiedevo un vostro parere medico-legale se con queste nuove patologie potevo chiedere un aggravamento dell’attuale invalidità o in alternativa fare domanda per l’assegno ordinario d’invalidita’ (IO).
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

può senz'altro presentare istanza di aggravamento dell'invalidità civile; ed inoltre presentare istanza ex art.1 Legge 222/84 per l'invalidità prevista per gli assicurati INPS, se possiede i requisiti contributivi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!la ringrazio per il chiarimento,quindi anche queste nuove patologie sono riconosciute dall’INPS.