Rinnovo patente b normale per invalido

Buongiorno Dott.
ho 48 anni e soffro di rcu 4 classe da 30 anni.
Ho sempre rinnovato la patente normalmente senza problemi confermando al medico la mia patologia.
Ora che sono invalido al 67% (causa rcu cortisone dipendente...) ho chiesto al mio MMG se potevo tranquillamente rinnovare la patente oppure dovevo passare per la commissione patenti disabili?
Lui afferma che dovrei passare dalla commissione ASL perchè potrebbero bloccarmi la patente tramite la motorizzazione visto che tutto è rilevabile ormai via telematica.
Ho chiesto in ospedale agli specialisti in cui sono in cura (centro IBD) i quali mi hanno detto che anche se invalido la mia patologia non mi pregiudica la guida e loro la rinnoverebbero normalmente x 10 anni senza passare da commissione.
Non penso la commissione asl possa rinnovarla per 10 anni.

Che fare?
non vorrei passare per la commissione inutilmente e poi magari rinnovarmela solo per 2 o e 3 anni.
Potrei anche rinnovarla normalmente poi se bloccata andrò in commissione.
Cosa mi consiglia?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere l'idoneita' alla guida in tale caso va verificata dalla Commissione Medica Locale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott La ringrazio per il suo parere.
Ci ho pensato molto e se durante la visita col medico monocratico certificatore per il rinnovo della patente b (per 10 anni), inserendo nella scheda anamnesi sia la mia patologia, i farmaci che assumo e l'invalidità si vedrà se mi verrà avvallata oppure no. Penso che il medico che dovrà rinnovare la patente sapendo patologia e invalidità saprà se può oppure no rinnovarmela. D'altronde non sto omettendo nulla, ed è il medico che deve sapere se può o no rinnovarmela........è il suo lavoro certificare per il rinnovo delle patenti. Io posso solo dichiarare nel modulo e dire al medico ciò che ho, poi lui valuterà...... Inoltre penso che i medici specialisti che mi hanno in cura per la mia patologia c/o Centro Ospedaliero u.o. IBD conoscano al meglio la situazione.
Se il medico monocratico non potrà rinnovarla mi dirà di fare domanda c/o la commissione medica asl. Se poi mi bloccheranno la patente e dovrò passare in commissione di certo non sarà per mie mancanze o inadempienze in quanto non ometterò nulla.
grazie ancora per il Suo utile parere.