Spiegazione codici verbale 104

Buongiorno,
ho un quesito da sottoporre dato che a seguito di infortunio sul lavoro la commissione medica per l'accertamento dell'handicap (Legge 104/1992) mi ha riconosciuto portatore di handicap (comma 1 art.
3) con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (art.
8 Legge 449/1997).

nella scheda per la definizione delle capacità allegata al verbale è compilata la pagina "Breve lista dei fattori ambientali"
sono indicate le seguenti voci:

Qualificatore
Barriere 0/4, 8, 9
Facilitatori +0/+4, +8, +9

le voci sottostanti riportano le seguenti informazioni:

e1.
PRODOTTI E TECNOLOGIA
e110 Prodotti o sostanze per il consumo personale (cibo, farmaci)
e115 Prodotti e tecnologia per l’uso personale nella vita quotidiana
e120 Prodotti per la mobilità e il trasporto personale in ambienti interni e esterni
e125 Prodotti e tecnologia per la comunicazione
e150 Prodotti e tecnologia per la progettazione e la costruzione di edifici per il pubblico utilizzo
e155 Prodotti e tecnologia per la progettazione e la costruzione di edifici per utilizzo privato
e2.
AMBIENTE NATURALE E CAMBIAMENTI EFFETTUATI DALL’UOMO
e225 Clima
e240 Luce
e250 Suono
e3.
RELAZIONI E SOSTEGNO SOCIALE
e310 Famiglia ristretta
e320 Amici
e325 Conoscenti, colleghi, vicini di casa e membri della comunità
e330 Persone in posizione di autorità
e340 Persone che forniscono aiuto o assistenza
e355 Operatori sanitari
e360 Altri operatori
e4.
ATTEGGIAMENTI
e410 Atteggiamenti individuali dei componenti della famiglia ristretta
e420 Atteggiamenti individuali degli amici
e440 Atteggiamenti individuali di persone che forniscono aiuto o assistenza
e450 Atteggiamenti individuali di operatori sanitari
e455 Atteggiamenti individuali di altri operatori
e460 Atteggiamenti della società
e465 Norme sociali, costumi e ideologie
e5.
SERVIZI, SISTEMI E POLITICHE
e525 Servizi, sistemi e politiche abitative
e535 Servizi, sistemi e politiche di comunicazione
e540 Servizi, sistemi e politiche di trasporto
e550 Servizi, sistemi e politiche legali
e570 Servizi, sistemi e politiche previdenziali/assistenziali
e575 Servizi, sistemi e politiche di sostegno sociale generale
e580 Servizi, sistemi e politiche sanitarie
e585 Servizi, sistemi e politiche dell’istruzione e della formazione
e590 Servizi, sistemi e politiche del lavoro
OGNI ALTRO FATTORE AMBIENTALE

Potete aiutarmi a comprendere se sono previsti dei benefici per questa fattispecie di handicap?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

qualora dovesse acquistare auto, in caso di eventuali adattamenti, esibendo il verbale L. 104, l'IVA è ridotta al 4%. chieda alla concessionaria.

ARTICOLO 8, LEGGE 449/1997
Sono previsti benefici per veicoli con adattamento. La condizione portatore di handicap con ridotte o impedite capacità motorie permanenti è certificabile solo sul verbale di handicap.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona