Invalidità neonato

Buongiorno, ho un bambino di quasi 11 mesi, a circa 4 mesi ci siamo accorti che la testa era schiacciata e che manteneva sempre la stessa posizione...alle visite fisiatra e neuropsichiatra...ci hanno presentato un quadro di plagiocefalia importante, torcicollo, e miotonia muscolare generalizzata.
Ad oggi eseguiamo fisioterapia almeno due volte a settimana, oltre varie visite di controllo...nel mentre ecotransfontanellare ha segnalato idrocefalo benigno, mentre RM encefalo è risultata negativa a riguardo, segnalando cmq la plagiocefalia...in corso vi è la genetica...la mia domanda è...abbiamo diritto a qualche tipo di invalidità per poter portare nostro figlio alle cure??
perché ad oggi sono in parentale...ma i GG stanno finendo e calcolando anche gli impegni con gli altri due figli...non saprei davvero come poter fare... perché non hanno detto neanche cosa sospettano...certo è che ci siamo accorti che rispetto agli altri bimbi il nostro effettua i passaggi qualche mese più tardi...ad oggi neanche gattona...cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

il diritto alle prestazioni per invalidità civile e condizione di handicap si consegue a seguito di valutazione da parte dell'apposita Commissione, dopo aver presentato istanza per il riconoscimento di entrambe le condizioni.
Le suggerisco di parlarne con il medico pediatra che segue il caso, ed eventualmente per l'istanza e le procedure rivolgersi ad un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]