Chiarimento su fascicolo sanitario ministeriale

Buonasera.
Nel 2013 mia mamma (ad oggi 78 enne) ha sottoscritto una polizza assicurativa che prevede un risarcimento nel caso in cui, nel corso degli anni a venire, fosse subentrata una non autosufficienza.
A luglio dello scorso anno a mia mamma è stata riconosciuta dalla commissione INPS un’invalidità pari al 100% con conseguente accompagnatoria; a fronte di questo abbiamo anche presentato tutta la documentazione all’Assicurazione e tutta la storia clinica di mamma a partire dal 1994.
La compagnia ci ha anche richiesto il fascicolo sanitario ministeriale del medico condotto che però ci ha risposto che questo non si può fornire alle Assicurazioni per motivi di privacy.
Tra l’altro noi abbiamo già fornito tutta la documentazione contenuta nel fascicolo e quindi sia il medico (e anche noi) non capiamo il motivo di questa richiesta.
Vorrei quindi chiedervi:

- Il fascicolo medico ministeriale è realmente qualcosa che non si può dare alle compagnie assicurative?

- In caso affermativo possiamo pretendere che il medico lo fornisca?

Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche indicazione.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il consenso alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, per quanto è a mia conoscenza, viene espresso dal titolare del fascicolo e non dal medico curante (il quale, se l'interessato non gli concede l'accesso, non lo può egli stesso consultare).

Per accedere al proprio fascicolo è necessario disporre di un'identità digitale (SPID o carta d'identità elettronica); dopodichè l'interessato può scaricare i dati che lo riguardano.
La consegna dei dati, poi, ad altri (quali le Compagnie Assicurative) è una sua scelta.

Per ulteriori informazioni può leggere:
https://www.fascicolosanitario.gov.it/

ed inoltre, per il Veneto:
https://myid.regione.veneto.it/wayf/WayfService?entityID=https://myid.regione.veneto.it/gw/metadata&IsPassive=false&returnIDParam=PA_URL&returnIdPIDParam=IDP_URL&authorityRegistryMetadataProviderURL=null&cotId=sso-my-cittadino&language=null&issuerID=https://sanitakmzero.azero.veneto.it/refertikm0/sso/metadata

https://www.youtube.com/watch?v=gO_kyIbzWsk

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dr. Mascotti.
Grazie mille per le indicazioni e i links davvero molto utili.

Buon lavoro e cordiali saluti.