Zolpidem esami tossicologici

Salve, mi è stato prescritto lo zolpidem come induttore del sonno che ho assunto per alcuni mesi e sospeso definitivamente da un paio di settimane.

Tra un mese circa dovrò fare presentarmi in commissione patenti a seguiti di un sinistro stradale.
Dopo quanto tempo lo zolpidem non è più rintracciabile negli esami tossicologici del sangue/urine?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
Le riporto le avvertenze per chi utilizza il farmaco in questione.
lo Zolpidem compromette la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari, ad esempio con il rischio di "addormentarsi al volante".
Nella giornata successiva all'assunzione di Zolpidem Sandoz 10mg (come accade per altri medicinali ipnotici), deve essere consapevole del fatto che:
può avvertire sopore, sonnolenza, capogiro o confusione
può richiedere più tempo per prendere decisioni
la visione può essere offuscata o doppia
può sentirsi meno vigile
Un periodo di almeno 8 ore è raccomandato fra l'assunzione di zolpidem e la guida di veicoli, l'utilizzo di macchinari e il lavoro in altezza, per ridurre al minimo gli effetti elencati precedentemente.
Non si deve assumere alcolici né altre sostanze psicoattive mentre si assume Zolpidem, poiché gli effetti elencati precedentemente possono venire potenziati.

Ciò detto, per quanto è a mia conoscenza le tracce del farmaco nelle urine normalmente permangono rilevabili al test specifico per circa tre giorni dopo la sospensione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]