Apnee notturno e amianto

Gentili dottori vi pongo un quesito medico legale/medicina del lavoro inerente alle patologie legate all'esposizione amianto; so che oltre al mesotelioma pleurico, tumore alla laringe, asbestosi, broncopneumopatia cronica ostruttiva dovrebbero esistere anche altre patologie legate all'apparato respiratorio.
Per caso tra queste rientrano anche le apnee ostruttive nel sonno?
(Apnee notturne).
So che per quanto riguarda l'invalidità Inps hanno un certo grado di percentuale in base alla loro gravità (diagnosticata tramite polisonnigrafia).
Ma a livello Inail hanno pure loro una tabella?
Possono essere connesse all'esposizione diretta o indiretta alle fibre di amianto o non vi è un nesso causale?
A mio padre hanno già diagnosticato un grosso danno biologico del 70% legato all'esposizione di amianto.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza NON esiste alcuna correlazione epidemiologica o nesso causale fra la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno e l'esposizione all'amianto.

Le faccio notare, per precisione, che l'invalidità assicurativa INPS non prevede percentuali bensì frazioni; le percentuali sono previste invece nell'invalidità civile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore. A papà hanno purtroppo diagnosticato un carcinoma alla laringe e BPCO concausa amianto. È 100% invalido inps con art 1comma 3. Il danno biologico Inail è del 70%, quindi ha la rendita.
Mmh convinto potessero essere una conseguenza delle patologie a lui già riconosciute. Tema complesso, sentirò anche il mio legale. Grazie di cuore