Che cosa significa la seguente dicitura?

Salve,
mi è stata recapitata stamattina la perizia medico-legale.

Vi è una porzione di testo che non ho capito.
Chi mi aiuterebbe a capirci di più?

"Per quanto né in ambito penale né tantomeno in quello civile possa esistere una riduzione del quantum dubeatur per compresenza della causa umana, qui rinvenibile a carico del Dott.
X, e della causa naturale, identificabile nella eventuale predisposizione del soggetto, non essendo previsto un concorso fra dette cause, appare qui evidente una netta sproporzione fra le parti, efficiente alla causazione degli eventi qui lamentati quale danno ingiusto e dunque suscettibili di valutazione medico legale.
"
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

si tratta molto probabilmente di una consulenza tecnica d'ufficio per un risarcimento di danni con responsabilità professionale.
E' difficile, spero lo capisca, interpretare una frase estrapolata (= tirata fuori) da un contesto che non si conosce.
Volendo tradurre dal linguaggio tecnico in lingua italiana, mi sembra di capire questo significato:
- c'è stata una richiesta per danno ingiusto
- il danno pare dovuto in parte a cause naturali (predisposizione dell'interessato) ed in parte a cause umane (comportamento del professonista)
- le cause naturali e quelle umane hanno concorso (=sono state responsabili insieme) a produrre il danno
- non è possibile stabilire in ambito penale ed in ambito civile tale concorso
- tuttavia vi è una sproporzione evidente fra le due fattispecie di cause, per cui una di queste (quale?- non viene indicato) andrebbe considerata come preponderante per stabilire il risarcimento del danno.

Se dovessi aver preso fischi per fiaschi Le chiedo scusa, ma anche per me è difficile entrare nei contorcimenti di questa espressione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]