Esami per riottenimento patente

Buongiorno, il 25 maggio avrò la visita in CML per il riottenimento della mia patente, che mi avevano sospeso per art.
186 e 187.
Ho già fatto gli esami (urine e capello) dei quali so anche già i risultati:

- Urine: tutto negativo.

- Capello: tutto negativo tranne una piccola quantità di THC di 0, 08 (mi hanno detto che il valore di soglia è 0, 05, quindi di pochissimo oltre)

Secondo voi con questi risultati mi ridaranno la patente o avrò problemi?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
il superamento del valore soglia per THC nell'esame del capello a mio parere può essere un fattore negativo.
Poi sarà la Commissione ad esprimere il giudizio sull'idoneità alla guida, sulla base di tutti gli elementi disponibili.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Però, voglio dire, un valore così basso indica che io ad oggi non ne faccio uso e che quelle sono le tracce risalenti a mesi fa, difatti le urine sono pulite. Possibile che non tengano conto? Possibile che l’aver fumato cannabis qualche mese fa debba precludere le mie abilità di guida ad oggi?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
Le ho espresso il mio parere, in termini generici.
Se si fa un test e risulta positivo, anche se di poco, il test è comunque positivo e sta ad indicare che in un certo periodo, per quanto remoto, vi è stata assunzione di sostanze vietate.
Se il test fosse risultato negativo, non ci sarebbe nessun problema.
Poi, come Le ho fatto presente, sarà la Commissione a valutare il Suo caso e se e come concederLe il giudizio di idoneità.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]