Perizia medico legale

Salve, vorrei un informazione, ho avuto un infortunio sul lavoro, con prognosi di una settimana, e 5 punti di sutura sull'avambraccio, che però il medico non ha scritto sulla diagnosi inviata da lui all'inail, diagnosi (ferita da taglio avambraccio dx.
) Alla rimozione dei punti ha chiuso l'infortunio con diagnosi (cicatrizzazione della ferita) ora mi ritrovo con una bella cicatrice, la mia domanda è: danno punteggio per una cicatrice con prognosi inferiore ai 90 giorni?
E se è si come devo muovermi per essere riconosciuto il danno visto che il medico non ha scritto dettagliosamente la diagnosi e la rimozione dei punti di sutura?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

in ambito infortunistico INAIL le cicatrici cutanee in regioni corporee diversa da volto e collo sono valutabili, con le seguenti precisazioni:

- le cicatrici deturpanti (ovverosia quelle che modificano in maniera importante l'aspetto originario del distretto interessato) hanno una valutazione fino al 12%, che se riconosciuta dall'INAIL comporta un indennizzo una tantum;

- le cicatrici discromiche e distrofiche (ovverosia quelle caratterizzate da modificazione del colore e del trofismo della cute) hanno una valutazione fino al 5%, che non comporta indennizzo economico;

-le cicatrici semplici non sono valutabili.

Non rileva quindi il fatto che la ferita sia stata o meno suturata, il numero dei punti di sutura applicati o la prognosi o la durata della malattia.

Se intende procedere per il riconoscimento dell'eventuale danno, Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato con tutta la documentazione del caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]