Riconoscimento cecitá parziale

Carissimi dottori scrivo per mio figlio già ipovedente grave causa un coloboma della coroidea e atrofia iride
Da 1 anni causa emorragia retinica è stato sottoposto ad un ocr e un Fondo oculare
Dal referto ospedaliero rilasciatoci viene riportata la seguente anamnesi

Da F.
O SI EVINCE ATROFIA INFERO TEMPORALE ESITI DI COLOBOMA COROIDE OO
IN OS PRESENZA DI RETINOSCHISI COMPLICATA
OO MACULOPATIA MIOPICA AVANZATA
VISUS AVN OS 1/120 ODS 1) 60
Per il visus non legge la tabella ma esegue il test conta dita
Purtroppo visto l''evidente peggioramento potrebbe avere il riconoscimento di cecità?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
La Legge 3 aprile 2001 N 138 stabilisce:
Art. 3.
(Definizione di ciechi parziali).
Si definiscono ciechi parziali:
a) coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione.

Secondo quanto riferisce, se il visus non migliora con lenti ed il deficit è permanente, potrebbe rientrare nella categoria di cui sopra.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]