Posso arruolarmi in polizia con la sindrome di klinefelter?

Buon pomeriggio dottori,
da 2 anni a questa parte ho scoperto di soffrire della Sindrome di Klinefelter, con un cariotipo di 47XXY, atrofia testicolare e ritardo nello sviluppo e per ora non ho ancora iniziato ad assumere testosterone.

In quanto richiedo un consulto in Medicina legale, dato che non ho particolari problemi, secondo voi, se provassi ad arruolarmi in Polizia (in fondo è sempre stato un sogno da piccolo), potrei risultare non idoneo?

Attendo vostre risposte,
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
Le rispondo allegando un estratto della Tabella allegata al Regolamento che riporta i requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale di cui devono essere in possesso i candidati ai concorsi per l'accesso ai ruoli del personale della Polizia di Stato.

https://www1.interno.gov.it/mininterno/site/it/sezioni/servizi/old_servizi/legislazione/polizia/legislazione_507.html

Tabella 1 (ai sensi degli articoli 3 e 6) Cause di non idoneita' per l'ammissione ai concorsi pubblici per l'accesso ai ruoli del personale della Polizia di Stato: ....
- punto 10) le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti, dell'apparato genitale maschile e femminile che sono causa di rilevante alterazione funzionale.

In conclusione: se l'atrofia testicolare che riferisce configura una rilevante alterazione funzionale (aspetto che richiede una valutazione specialistica andrologica) mi pare altamente probabile che Lei possa risultare non idoneo per tale motivazione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]