alterazioni spondilodiscoartrosiche c3-c4-c5-C6

Buongiorno dottore
In seguito ad incidente motociclistico, oltre a pneumotorace, frattura 7 costole e scapola, sono state riscontrate anche delle alterazioni spondilodiscoartrosiche c3-c4-c5-c6.
Vorrei sapere se alla luce del quadro clinico si ha diritto ad invalidità?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le alterazioni spondilo-dico-artrosiche cosiddette costituiscono immagini di patologia degenerativa solitamente non ascrivibile a singolo trauma, in particolare se riscontrate in accertamenti radiologici effettuati subito dopo l'evento lesivo.
La valutazione dell'invalidità permanente deve essere effettuata dopo un periodo di tempo sufficiente per la stabilizzazione clinica delle lesioni, orientativamente 6 mesi-1 anno, attraverso il riscontro di postumi permanenti oggettivabili a carico dell'apparato respiratorio e del sistema osteoscheletrico.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]