Nodulo splenico milza

salve e grazie sin d'ora per la disponibilità. mi chiamo monica ho 40 anni, ho soffeto per lungo tempo di dolori al basso ventre per i quali mi hanno consigliato una colonscopia che ho fatto quasi un anno fa, esito dell'esame melanosis, niente di più se non una diagnosi di colon spastico. in seguito con il protrarsi dei disturbi ho eseguito una tac con contrasto esito negativo, qualche mese dopo mi hanno prescritto una ecografia dal quale mi è stato riscontrato un noduo splenico alla milza, "areola ipocogena di non equivoca natura. ho ripetuto l'esame dopo 3 mesi, il nodulo è leggermente cresciuto anche se di pochi millimetri. ematologo mi ha prescritto un esame pet, esito: non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello della milza e dei restanti distretti corporei esaminati. non si evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello dei distrettib corporei esaminati. vorrei cortesemente capire se ciò esclude patologie tumorali di qualsiasi genere e se devo effettuare ulteriori controlli per definire natura del nodulo. grazie mille per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Chiaramente qui posso solo orientarmi non potendo visionare le immagini ecografiche,TC e PET.
Perlomeno trascriva i referti ecografici e PET in dettaglio e cercherò di essere più preciso.Pure TC.

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille x aver risposto e mi scusi se ho dato informazioni frammentarie , cercherò di essere più precisa.
esame tac addome completo con e senza contrasto effettuato il 7/8/2012. esito: fegato regolare per morfologia e dimensioni a densità omogenea. le vie biliari non sono dilatate; colecisti con pareti di regolare spessore e contenuto omogeneo. milza surreni e pancreas nella norma. i reni sono nella loro sede, appaiono regolari per morfologia e dimensioni; vie escretici non dilatate. vescica a pareti regolari e contenuto omogeneo. utero ai imiti alti per dimensioni, lieve ispessimento miometrale del fondo come per morfologia bicorne da verificare con esame ginecologico ed ecografico. non significative linfoadenopatie addomino pelviche.

ecografia addome completo effettuata il13/9/2012, esito:
fegato in sede, regolare x morfologia e di volume moderatamente aumentato: DL del lobo destro di 168 mm, del sinistro di 82 mm e DAP del caudato di 20mm; i margini si presentano regolari e l'ecostruttutra appare finemente dismogenea, più ecogena che di norma agli echi fini e stipati come per steatosi di grado lieve. non sono evidenti lesioni focali o ascite.
Colecisti in sede, distesa, di forma normale, a apreti regolari e contenuto omogeneo, alitiasico. vie biliari intra ed exstra epatiche non dilatate. Asse spleno-portale regolare per calibro e con decorso non tortuoso. vena porta calibro normale 7mm.
Milza di volume normale con DL 95mm, DAP d'organo di 40 mm e DT d'organo di 80 mm;volume stimato di 160cc. l'ecostruttura appare dismogenea per la presenza al III medio superiore, al margine interno, di un areola ipoecogena e che non presenta aumenti della vascolarizzazione al controllo doppler, di 12 x 9 x11 mm di non univoca interpretazione, si rimanda a confronto con esame tac.
Pancreas morfologicamente nella norma DAP testa 23mm, corpo 8mm, coda 23mm, senza evidenza di masse occuppanti spazio o dilatazioni del wirsung.
Rene destro di volume normale con DL di 107 mm. spessore corticale nella norma 12mm, con rapporto cortico midollare conservato. cavità escretrici non dilatate.
Rene sinistro di volume normale co DL di 107 mm, spessore corticale nella norma 12mm, con rapporto cortico midollare conservayto. cavità escretrici non dilatate. aorta addominale regolare x decorso e calibro.
vescica scarsamente distesa(135 ml, con notevole stimolo urinario)

ecografia addome completo ripetuta il 7/12/2012
esito le riporto solo le differenze dal primo:
Fegato morfologia di volume moderatamente aumentato: DL lobo dx 168 mm del sx 85mm Dap del caudato 21mm.
Rene dx con DL di 110mm.
Rene sx con DL di 115mm.
MILZA: di volume normale 95mm, DAP d'organo 43mm, DT d'organo 79, volume stimato 160cc. ecostruttura dismogenea per la presenza al III medio superiore, al margine interno, di un areola ipoecogena che non presenta aumenti della vascolarizzazione di 14 x9 x 11mm, di non univoca interpretazione.

esame PET total body effettuato il 4/1/2013
esito: l'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC 60 mn dopo la somministrazione endovenosa di ( 18 F) Fluorodesossiglucosio. sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciate per una durata di 30mn. sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo i piani assiali, cononali e sagittali.
reperto scintigrafico:l'indagine pet non evidenzia aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello della milza e dei restanti distretti corporei esaminati.
conclusioni: lo studio pet non evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello dei distretti corporei esaminati.

vorrei sapere se l'esito pet esclude patologie tumorali di ogni genere comprese leucemie, e se devo fare altre indagini per stabilire natura del nodulo alla milza. inoltre volevo chiederle se posso inviarle immagini della pet x avere un suo parere. La ringrazio immensamente per la sua disponibilità. BUON LAVORO. GRAZIE.