Scintigrafia tiroidea e iodiocaptazione

Salve, volevo richiedere un parere sul reperto di scintigrafia e curva di iodiocaptazione.

Scintigrafia: tiroide in sede. I lobi assimetrici per prevalenza del sx, hanno dimensioni ai limiti superiori della norma e morfologia a prevalente sviluppo longitudinale. Aree fredde si rilevano alla base di entrambi i lobi. Piccola e sfumata ipofissazione del tracciante si rileva al terzo medio del lobo sx, sul profilo mediale. Nei restanti ambiti ghiandolari la captazione-distribuizione del radioparenctato appare rispettivamente, globalmente aumentata e diffusamente disomogenea ma non rilevano ulteriori alterazioni focali.

Iodocaptazione: 6a ora: 67%, 24 ora: 86%, 48 ora: 79%

Cosa sono le aree fredde? E la piccola e sfumata ipofissazione? Soffro con problemi alla tiroide dal 2008 con positività di anticorpi, tsh altalenante (soppresso, normale), ormoni sempre nella norma, trab una volta positivi e poi sempre negativi. Tali controlli effettuati perché si sono aggiungi problemi di extrasistolia
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
le aree fredde descritte all'esame scintigrafico rappresentano zone ghiandolari che hanno ridotta capacità di accumulare il radiofarmaco.
Questa informazione funzionale va correlata con i reperti ecografici, infatti tali aree potrebbero essere dovute alla presenza di noduli solidi non funzionanti, a lesioni colloido-cistiche o a focolai infiammatori in corso di tiroidite cronica.
Inoltre è fondamentale, in considerazione dei sintomi e dei segni che riferisce, che venga valutato il profilo ormonale da uno specialista in modo da valutare il caso nel suo complesso.
La saluto cordialmente.

Dott Dario Genovesi

[#2]
dopo
Utente
Le ecografie non hanno mai mostrato nulla se non un quadro tipico da "tiroidite autoimmunitaria". Inoltre gli ormoni ft3 ed ft4 li ho sempre dosati dal 2008 e sempre risultati nella norma. Solo adesso risulta essere aumentato leggermente ft3: 7,44 ( Val. Riferimento 2.7 / 6.4)
In ogni caso la ringrazio per la delucidazione