Scintigrafia

Salve
Per motivi di lavoro non posso mantenere sempre la distanza raccomandata da una persona che si è sottoposta a scintigrafia nelle ultime ore.
Dal momento che ho letto che nel soggetto che si sottopone a questo esame si deve evitare una gravidanza nei 4 mesi successivi, e visto che io dovrò iniziare un percorso di fecondazione assistita tra poco più di un mese, è necessario rimandare?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Salis Medico nucleare 4
Buonasera
Può stare tranquilla signora; come sicuramente avranno spiegato alla persona che si è sottoposta alla scintigrafia, a scopo precauzionale, è indicata la distanza di sicurezza per il periodo di smaltimento del radiofarmaco (a seconda del radioisotopo 8/12/24/48 ore etc...) alle donne già in stato di gravidanza e ai minori di 18 anni.
Dato che lei non rientra attualmente in queste due categorie può stare serena.
Saluti
Dott.Roberto Salis

Dr. roberto salis